Rassegna Stampa

08 aprile 2024

Incognita Superbonus sul debito, arriva il Documento economico del governo

Fonte: ilsole24ore.com

Oggi l’Agenzia delle Entrate fornirà al Mef le ultime comunicazioni sugli sconti in fattura e le cessioni dei crediti dei bonus edilizi

Il conto finale, salatissimo, del Superbonus. E le stime definive del governo su debito, deficit e Pil. Queste le incognite che dovranno chiarirsi martedì 9 aprile quando il consiglio dei ministri approverà il Def, il Documento di economia e finanza che contiene le indicazioni programmatiche di politica economica e il quadro macroeconomico del governo. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti , ha già definito il Def “asciutto”.

[…]

Il pressing sulla spesa sanitaria
Nella giornata mondiale della salute, il tema è tornato alla ribalta per l’appello lanciato dal sindacato dei medici ospedalieri. Già dal Def di martedì, afferma il segretario di Anaao-Assomed, Pierino Di Silverio, il governo «deve fare una scelta coraggiosa: riconoscere l’esigenza più grande di questo Paese, quella di salvare i due pilastri del welfare-state, sanità e istruzione, tutto il resto – afferma – è secondario». Il sindacato della sanità parla di «15 anni di disinvestimenti» che hanno portato a un gap di 50 miliardi di euro e annuncia manifestazioni nelle città italiane per coinvolgere cittadini e istituzioni a partire dal 19 aprile. «Torniamo ad essere fanalino di coda dell’Europa in spesa sanitaria, che si ferma al 6,4% del Pil, quando l’obiettivo dovrebbe essere almeno pari al 7%, così come dice l’Oms», sottolinea l’ex ministra Beatrice Lorenzin. Il governo, chiede la senatrice Pd, «faccia un sincero dietro front, andando incontro alle esigenze delle Regioni».

08 aprile 2024

Condividi: