Rassegna Stampa

28 marzo 2024

Covid, col nuovo accordo pandemico Oms un passo avanti verso la gestione delle epidemie. Ma restano ambiguità

Fonte: DOCTOR33

Secondo un’editoriale di Lancet. gli Stati sono chiamati a fare alcuni impegni significativi, ma manca una proposta su come monitorare l’attuazione di tali impegni

Il nuovo Accordo Pandemico dell’OMS, appena rilasciato, ha destato attenzione e critiche. Come preannunciato in un editoriale del Lancet, il documento non soddisfa appieno gli obiettivi dichiarati di responsabilità. Gli Stati sono chiamati a fare alcuni impegni significativi, ma manca una proposta su come monitorare l’attuazione di tali impegni.

Persistono, infatti, sono molte ambiguità, tra cui la portata e il focus delle revisioni triennali, la frequenza e il formato della segnalazione dei Paesi e le conseguenze se gli Stati non riescono o rifiutano di segnalare i loro obblighi di attuazione del trattato. Una nuova frase è anche comparsa in questo bozza, soggetta alle leggi nazionali, compare sei volte: “Con questa disposizione, le parti possono esimersi dagli obblighi di segnalazione chiave se considerano le informazioni richieste confidenziali o private”; ciò può potenzialmente ridurre i livelli di collaborazione internazionale perché non è chiaro su che criterio gli Stati debbano definire determinate informazioni come confidenziali o private. Inoltre, rispetto alla bozza dell’ottobre 2023, molti riferimenti a impegni o attuazione sono stati attenuati e sostituiti con parole come “da promuovere” o “incoraggiare”.

28 marzo 2024

Condividi: