Rassegna Stampa

20 febbraio 2024

IV Giornata nazionale del personale sanitario. Schillaci: “Prossimi obiettivi abolizione del tetto di spesa per assunzioni, aumento indennità di specificità e valorizzazione degli specializzandi”

Fonte: quotidianosanita.it

Intervento del ministro all’evento promosso dalla Fnomceo. Ribadito l’impegno a “restituire attrattività al servizio pubblico”, perché “se oggi l’universalità, la gratuità e l’equità del Ssn sono garantiti è grazie a tutto il personale sanitario, socio sanitario, socio assistenziale e del volontariato che oggi celebriamo”. Poi un richiamo a “tenere alta l’attenzione” su “una medicina però sempre più umana” in questa “era di una medicina iper tecnologica”.

“La sanità è una priorità di questo Governo” e “siamo all’inizio di un percorso per riorganizzare la nostra sanità pubblica. I prossimi obiettivi sono l’abolizione del tetto di spesa per le assunzioni del personale, l’aumento dell’indennità di specificità e la valorizzazione degli specializzandi”. Questi gli impegni annunciati dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento, oggi, all’evento promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) per celebrare la IV Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, istituita con la Legge 13 novembre 2020 “quale momento per onorarne il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia di Coronavirus nell’anno 2020”, si legge nella legge. La scelta del 20 febbraio non è casuale: è il giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno” affetto dal virus SARS-CoV-2.

20 febbraio 2024

Condividi: