Rassegna Stampa

12 febbraio 2024

Previdenza/ Fondi pensione, il 2023 è un anno più roseo

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Per fondi pensione chiusi (o negoziali) si intendono i fondi pensione destinati a specifiche categorie professionali o a dipendenti di una singola azienda o categoria aziendale.

Il fondo pensione aperto è, invece, una forma pensionistica istituita da banche, Sgr, imprese d’investimento e imprese di assicurazione rivolta, in linea di principio, a tutti. Possono aderire a tali fondi anche soggetti che non svolgono attività lavorativa e che vogliano dotarsi di una copertura pensionistica integrativa di quella pubblica.

Alla fine del 2022 risultavano operativi 40 fondi pensione aperti, per un totale di 1,8 milioni di aderenti e di 1,84 milioni di posizioni in essere, calcolate tenendo conto, anche, delle iscrizioni multiple riferite allo stesso soggetto. Pari invece a 28 miliardi di euro l’attivo netto destinato alle prestazioni e a 2,8 miliardi i contributi raccolti, di cui 1,9 in arrivo da lavoratori dipendenti. Circa 796 milioni sono riferibili al flusso del Tfr. Un aumento del 4% degli iscritti, rendimenti superiori alla rivalutazione del Tfr e risorse per le prestazioni a quota 222,6 miliardi, in crescita dell’8,2%. Per la previdenza complementare il 2023 si è rivelato un anno di crescita dopo la frenata del 2022 dovuta alle difficoltà dei mercati finanziari.

12 febbraio 2024

Condividi: