Rassegna Stampa

07 febbraio 2024

Test medicina in due date fisse: 60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti

Fonte: ilsole24ore.com

I Tolc-Med gestiti dal consorzio Cisia vanno in pensione. Il sistema dovrebbe valere solo per il 2024, per il 2025 si punta a una riforma complessiva

Dopo un anno di contestato servizio i Tolc-Med gestiti dal consorzio Cisia vanno in pensione. Complici le polemiche e le pronunce dei giudici amministrativi si torna al vecchio test cartaceo nazionale. In una versione riveduta e corretta visto che si svolgerà in due date fisse (presumibilmente la prima entro aprile e la seconda a luglio) anziché in una fissa come era fino a due anni fa. A disciplinare le nuove prove sarà un decreto della ministra Anna Maria Bernini, che viene dato per imminente; una volta pubblicato, gli atenei avranno 60 giorni per organizzare la somministrazione dei quiz che si articolerà in 60 domande a risposta multipla: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica e 13 di fisica e matematica.

Banca dati
Un’altra importante novità rispetto al 2023 riguarderà la banca dati. Sarà aperta sul modello di quella usata per la patente, anzi saranno aperte visto che il Cisia, con l’aiuto della Crui, dovrebbe mettere a disposizione 3.500 quesiti per aprile e altrettanti per luglio. Al tempo stesso si dovrebbe tornare all’antico anche sui requisiti di partecipazione e, dunque, dovrebbero poter partecipare solo gli studenti di quinta oltre che gli eventuali diplomati. Questo sistema dovrebbe valere solo per il 2024; per il 2025 si punta a una riforma complessiva partendo dai Ddl attualmente all’esame della commissione Istruzione del Senato. Dove oggi Bernini è attesa in audizione.

07 febbraio 2024

Condividi: