Rassegna Stampa
24 gennaio 2024
Milleproroghe, scrematura degli emendamenti. Stop ai medici in pensione a 72 anni
Fonte: quotidianosanita.it
Nella notte arrivata una prima scrematura sulle moltissime proposte di modifica presentate dalla maggioranza. Niente da fare anche per l’allentamento sulle norme di incompatibilità in tema di attività libero professionale al di fuori dell’orario di lavoro, sulla pubblicazione di un “Piano nazionale di contrasto ai disturbi alimentari e all’obesità e sulla possibilità di estendere il programma di screening mammografico per il tumore al seno. Per la presentazione dei ricorsi c’è tempo fino alle ore 13 di oggi
Pioggia di inammissibilità sulle tante proposte di modifica presentate dalla maggioranza al milleproroghe nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Il provvedimento, per la quantità ed il tenore degli emendamenti presentati, sembrava essere diventato quasi una seconda legge di Bilancio.
Ed è così arrivato nella notte un primo stop su diverse proposte riguardanti la sanità, a cominciare dall’ennesima bocciatura della possibilità di trattenimento in servizio su base volontaria dei medici fino a 72 anni. Un tema, questo, riproposto più e più volte dalla maggioranza nel corso dell’ultimo anno su diversi provvedimenti all’esame del parlamento.
Niente da fare anche per la sperimentazione della somministrazione del vaccino anti-pneumococco in farmacia, così come per l’allentamento sulle norme di incompatibilità in tema di attività libero professionale al di fuori dell’orario di lavoro, sulla pubblicazione di un “Piano nazionale di contrasto ai disturbi alimentari e all’obesità e sulla possibilità di estendere il programma di screening mammografico per il tumore al seno.