Rassegna Stampa

17 gennaio 2024

Autonomia, in arrivo nuove modifiche del governo: devoluzione solo se garantite risorse a tutti

Fonte: ilsole24ore.com

Una proposta di modifica di Fratelli d’Italia punta a ottenere che i fondi per coprire gli eventuali maggiori oneri legati all’attuazione dei Lep siano aumentati anche per le Regioni che non hanno chiesto l’autonomia differenziata

Dopo sei mesi di audizioni e pareri raccolti in Commissione, approda in aula al Senato per la discussione generale il disegno di legge sull’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, collegato alla manovra. Ieri c’è stata la discussione e il voto sulle quattro pregiudiziali di costituzionalità avanzate da Pd, Cinque Stelle, Avs e Iv. Le pregiudiziali dei gruppi di opposizione sono state respinte. Il voto sui testi che chiedevano di precludere l’esame del testo è passato con 71 sì, 90 no e 3 astenuti. L’esame prosegue oggi con la discussione generale sul provvedimento e a seguire con le votazioni sugli emendamenti.

Legge procedurale
Il ddl Calderoli è una legge puramente procedurale per attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001: definisce procedure legislative e amministrative da seguire per giungere ad una intesa tra lo Stato e le Regioni che chiedono l’autonomia differenziata. Dopo l’approvazione del Senato, il testo dovrà passare alla Camera per l’ok definitivo.

17 gennaio 2024

Condividi: