Rassegna Stampa

27 dicembre 2023

Manovra al rush finale, opposizioni pronte a incalzare Giorgetti sul Mes

Fonte: ilsole24ore.com

Il ministro dell’Economia è atteso alle 14 in commissione Bilancio alla Camera, dove il ministro parteciperà ai lavori sull’esame della manovra, dopo la richiesta di un’informativa avanzata da Pd, M5s, Iv, Avs e Azione.

Per quali ragioni ha dato via libera a un compromesso sul Patto di stabilità meno flessibile di quanto chiedeva l’Italia? Dove pensa di trovare le risorse per rendere strutturale il taglio del cuneo contributivo? Come si eviterà l’isolamento dell’Italia dopo la bocciatura del Mes, soprattutto ora che il nuovo Patto chiede un’interazione molto stretta fra i Paesi europei e con la Commissione? Sono di questo tenore le domande che l’opposizione si prepara a rivolgere a Giancarlo Giorgetti in commissione Bilancio alla Camera, dove il ministro è atteso alle 14 per partecipare ai lavori sull’esame della manovra, dopo la richiesta di un’informativa avanzata da Pd, M5s, Iv, Avs e Azione.

Opposizioni sul piede di guerra
Da giorni le opposizioni in coro invocano le dimissioni del ministro dell’Economia, dopo il voto della maggioranza che ha bloccato la ratifica della riforma del Mes. Lo accusano soprattutto dopo averlo sentito dire che nel suo ruolo «aveva interesse che fosse approvato per motivazioni di tipo economico e finanziario» ma «non c’era aria» per farlo. Giorgetti è tranquillo – assicurano fonti a lui vicine -, se ci saranno domande è pronto a rispondere in commissione.

27 dicembre 2023

Condividi: