Rassegna Stampa
17 dicembre 2023
Zangrillo: Contratti, stanziati 8 miliardi
Fonte: Il Corriere della Sera
Ministro, martedì in consiglio dei ministri darete il via libera ai contratti di sanità e istruzione, avviando alla chiusura la tornata contrattuale 2019-21 nel pubblico impiego. Quando inizierà quella per il triennio 22-24, che comunque viaggia con un paio d’anni di ritardo?
«Quando sono arrivato, nell’ottobre del 2022 – dice il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo (Forza Italia) – mi sono ritrovato con più di due milioni di lavoratori senza il contratto 2019-21 rinnovato. Mi sono molto impegnato su questo e ora finalmente chiudiamo. E c’è un’altra buona notizia: la legge di Bilancio per il 2024 stanzia 8 miliardi, cioè un terzo di tutte le risorse della manovra per il rinnovo dei contratti 2022-24, un grande messaggio di attenzione verso i nostri dipendenti».
Quando partiranno le trattative?
«A inizio del 2024. Ma intanto ci sono già 2 miliardi per l’anticipo sui prossimi rinnovi per i dipendenti dello Stato attraverso l’indennità di vacanza contrattuale potenziata che viene pagata in questo mese. Si tratta, in media, di circa 760 euro lordi annui per dipendente».
I sindacati sostengono che 8 miliardi non bastano e lunedì ci sarà un presidio davanti al ministero.
«Se avessimo dovuto mettere tutti i fondi chiesti dai sindacati, avremmo dovuto stanziare 32 miliardi. Invece, dobbiamo fare un bagno di realtà e prendere atto dei vincoli di bilancio. Con la tornata 2019-21 sono stati dati aumenti medi del 4%. Questa volta saranno del 6%. Lo considero un buon risultato».