Rassegna Stampa
24 ottobre 2023
Investire nel Ssn conviene: ogni euro ne genera quasi il doppio e all’orizzonte ci sono fino a 2,5 milioni di posti di lavoro
Fonte: ilsole24ore.com
Investire nel servizio sanitario nazionale fa bene non solo alla salute degli italiani ma anche alle finanze dello Stato, tanto che il Ssn va considerato come un vero e proprio volano per l’economia: ogni euro di risorse pubbliche messo sulla sanità ne genera quasi il doppio. Non solo: potenziare la spesa sanitaria pro capite avrebbe l’effetto di generare nel Paese fino a 2,5 milioni di posti di lavoro in più. Il cavallo di battaglia della “salute come investimento”, specie in tempi di trattative sui quattrini da appostare nella legge di bilancio, non è nuovo. Ma da anni i sostenitori del Ssn che lo propongono sono di fatto inascoltati.
Oggi a perorare la causa con dati e simulazioni alla mano arriva un rapporto Censis commissionato dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici per festeggiare i 45 anni del Servizio sanitario nazionale. Che è «un attore primario dello sviluppo italiano – tiene a sottolineare il presidente dei medici Filippo Anelli -: le risorse pubbliche destinate alla sanità hanno un impatto talmente positivo sul piano economico, occupazionale, dell’innovazione e ricerca e sulla coesione sociale da far emergere la spesa sanitaria pubblica come investimento sull’intera infrastruttura socioeconomica del Paese. Oggi la sfida è decisiva, anche perché dare più risorse pubbliche al Ssn significa mettere più risorse per il sistema economico e sociale ampiamente inteso».