Rassegna Stampa
13 ottobre 2023
La manovra ha pochi spazi ma si tratta su pensioni e sanità. Oggi sindacati e imprese a Palazzo Chigi
Fonte: ilsole24ore.com
Legge di bilancio pronta per il varo lunedì 16 ottobre in consiglio dei ministri: si rafforza l’ipotesi di uno stanziamento tra i 3 ed i 3,5 miliardi per la sanità
Gli spazi risicati dettati dalla rotta prudente dei conti pubblici. E l’incertezza del contesto internazionale, che impone ulteriore cautela. È un sentiero sempre più stretto quello che attende la legge di bilancio, pronta per il varo lunedì 16 ottobre in consiglio dei ministri. Ma gli occhi sono già puntati sull’iter in Parlamento, con l’appello della premier Giorgia Meloni a ridurre al minimo gli emendamenti destinati a mettere alla prova la maggioranza.
Oggi il tavolo governo-parti sociali
Già oggi intanto la manovra sarà al centro del confronto tra il governo e le parti sociali: al tavolo, assente la premier Giorgia Meloni, in missione in Africa, dovrebbero presenziare i sottosegretari Giovanbattista Fazzolari e Alfredo Mantovano. “Aspettiamo di capire e conoscere gli orientamenti del governo e poi esprimeremo un giudizio”, dice il leader della Cisl Luigi Sbarra. Meno cauto il segretario della Cgil Maurizio Landini: “Se rimane così com’è faremo battaglia”.