Rassegna Stampa

03 ottobre 2023

La Nadef e la disputa dei fondi per la sanità

Fonte: Agi

Il tema accende la contesa politica. La stima della spesa sanitaria per i prossimi anni è stata infatti rivista

Dopo il varo della Nadef il governo lavora ora alla preparazione del Documento di programmazione di bilancio, atteso in Consiglio dei ministri entro il 15 ottobre, per poi procedere nelle settimane successive con la legge di bilancio. La nota di aggiornamento al Def ha chiarito che il sentiero che porta alla realizzazione della manovra è stretto, in presenza di risorse limitate, condizionato dalla politica monetaria rialzista e dal contesto internazionale, tra conflitto in Ucraina, inflazione e crisi energetica.

Sono state intanto fissate per il 9 e 10 ottobre le audizioni di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato sul testo della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza. L’ordine delle audizioni è ancora in via di definizione.

Ad accendere la contesa politica in giornata sono i fondi da destinare al comparto sanitario. La stima della spesa sanitaria per i prossimi anni è stata rivista. Una tabella sul conto della Pa a legislazione vigente contenuta nel testo della Nadef indica per il 2023 una spesa sanitaria del 6,6% del Pil, che scende a 6,2% nel 2024 e 2025 e poi ancora al 6,01% nel 2026.

03 ottobre 2023

Condividi: