Rassegna Stampa

30 agosto 2023

Monitoraggio Covid, si cambia: focus sui sintomatici e sull’impatto clinico della malattia. Stop tamponi Covid in accesso ospedaliero per chi non ha sintomi

Fonte: ilsole24ore.com

Un panel “ad ampio spettro” per dare il via a modifiche del monitoraggio del Covid-19 che mandino in soffitta criteri attuali e ne introducano di nuovi, adeguati alle nuove caratteristiche della malattia. È quello che ha caratterizzato la riunione della Commissione convocata dal Direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Francesco Vaia: al tavolo ovviamente il dicastero, l’Istituto superiore di Sanità, le Regioni e le società scientifiche di riferimento.

Gli orientamenti? Il focus, davanti a un virus che secondo l’ultimo monitoraggio sta rialzando la testa con un aumento dei casi, dei tamponi e dell’incidenza e con la variante Pirola da “attenzionare” ma con sintomi comunque analoghi alla Omicron, è sui soggetti sintomatici, sui fragili e sull’integrazione dei sistemi di sorveglianza. A spiegarlo a riunione appena conclusa è Roberta Siliquini, presidente della Società Italiana d’Igiene (SItI), che parla di «scambio sereno e costruttivo».

La riunione, avvisa poi, «ci ha avviato verso un cambiamento degli indicatori da utilizzarsi, maggiormente incentrato su sistemi di sorveglianza stabili ed integrati che si focalizzino principalmente sull’attenzione ai sintomatici e all’impatto clinico della patologia, in linea con le attuali evidenze epidemiologiche. Verrà rivisto anche l’attuale sistema di ricerca del virus in accesso ospedaliero, oggi variamente attuato nelle diverse Regioni, verso il superamento del tampone per i soggetti non sintomatici».

30 agosto 2023

Condividi: