Rassegna Stampa

03 agosto 2023

Fvm: sul contratto dei medici avviata una riflessione per avvicinare le posizioni

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Dopo alcune resistenze la negoziazione ha riacquistato i presupposti collaborativi e l’Aran ha opportunamente avviato una più ampia riflessione sui punti nodali per un avvicinamento delle posizioni.
L’Agenzia non ha presentato una bozza di preintesa per proporre delle soluzioni definitive alle richieste delle OOSS e si è riservata di avanzare un testo a fine agosto. La trattativa si sposta, quindi, a settembre.
Non ci si devono fare illusioni sull’aumento delle risorse economiche che sono ormai esaurite nelle diverse destinazioni pattuite, ma ci sono questioni ancora aperte da definire che saranno trattate senza eccessiva urgenza.
I risultati molto importanti sin qui ottenuti non andranno persi e le possibilità di migliorare il testo normativo del CCNL sono modeste ma merita, a questo punto, preservare l’unità della parte sindacale e trovare le necessarie motivazioni che consentano a tutti di sottoscrivere un contratto importante che arriva in un momento molto delicato per il Servizio sanitario nazionale.

03 agosto 2023

Condividi: