Rassegna Stampa

26 luglio 2023

Schillaci: “Per la sanità servono 3-4 miliardi in più da destinare prioritariamente al personale”

Fonte: quotidianosanita.it

Il Ministro della Salute: “I soldi aggiuntivi che ci saranno devono essere impiegati per pagare meglio il personale allargando ad esempio agli altri medici i benefici che lo scorso marzo abbiamo riconosciuto a chi lavora nei pronto soccorso che erano quelli che soffrivano più di tutti”

“Per la Sanità servono 3- 4 miliardi in più da destinare prioritariamente agli incentivi per il personale in modo da rendere più attrattivo il Ssn. Poi appena possibile va superato il tetto di spesa sul personale perché abbiamo bisogno di fare più assunzioni”, è quanto afferma Il ministro della Salute Orazio Schillaci in un’intervista al Sole 24 Ore in vista dell’incontro con il titolare dell’Economia Giancarlo Giorgetti che vedrà martedì prossimo in vista della manovra in autunno.

Il Ministro ha affrontato anche il tema delle liste d’attesa vera piaga del Ssn: “Noi siamo intervenuti mettendo a disposizione delle Regioni più risorse: sia recuperando quelle non spese per le liste d’attesa sia aggiungendo più fondi. I soldi dunque sono stati assicurati, ma ho chiesto alle Regioni di spenderli bene. Se occorre un ulteriore supporto noi siamo a disposizione, ma credo che serva soprattutto un maggiore sforzo organizzativo. Per questo stiamo lavorando a un cambiamento strutturale e non a interventi tampone che non risolvono situazioni a volte inaccettabili. Ë indispensabile però che tutti gli attori del Servizio sanitario, compresi i privati convenzionati, mettano a disposizione nelle loro agende regionali le prestazioni e gli interventi che possono svolgere. Questo purtroppo non avviene in alcune Regioni ed è importante che lo facciano tutti e nel minor tempo possibile”.

26 luglio 2023

Condividi: