Rassegna Stampa
03 luglio 2023
Sulle Pensioni Governo ancora cauto
Fonte: pensionioggi.it
L’Esecutivo ancora non si sbilancia e non scopre le carte sulla riforma previdenziale. Partita rinviata a settembre in occasione della preparazione della legge di bilancio per il prossimo anno.
Dopo l’incontro del 30 maggio della Meloni con le parti sociali e datoriali ci si aspettava molto dalla successiva convocazione della scorsa settimana che il Ministro Calderone ha rivolto a tutte le organizzazioni sindacali per entrare nel vivo degli argomenti di una riforma previdenziale ormai non più rinviabile che possa superare la rigidità imposta dalla legge Fornero.
Sembrava che dopo otto mesi dall’insediamento del Governo finalmente si potesse parlare di flessibilità in uscita, del ripristino di Opzione Donna, di una pensione di garanzia per giovani, di previdenza complementare, che finisse questo clima di incertezza, squarciato solo da estemporanee dichiarazioni TV o interviste sui giornali, e che si mettesse nero su bianco su quali fossero gli intendimenti del Governo su una materia così complessa e che impatta così pesantemente nella vita dei cittadini italiani.