Rassegna Stampa

29 maggio 2023

I dati smentiscono Meloni su chi evade di più le tasse

Fonte: pagellapolitica.it

Secondo la presidente del Consiglio sono le big company e le banche a non pagare «davvero» le imposte, ma i numeri del Ministero dell’Economia dicono una cosa diversa

Il 26 maggio, durante un comizio elettorale a Catania, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha respinto le critiche di chi sostiene che il suo governo non vuole contrastare l’evasione fiscale. «La lotta all’evasione fiscale si fa dove sta davvero l’evasione fiscale: le big company, le banche, le frodi sull’Iva, non il piccolo commerciante al quale vai a chiedere il “pizzo di Stato”», ha detto Meloni, aggiungendo che il suo governo vuole «ridisegnare completamente il rapporto tra lo Stato e il contribuente».

I dati ufficiali del Ministero dell’Economia e delle Finanze smentiscono però quanto sostenuto dalla leader di Fratelli d’Italia: la maggior parte dell’evasione fiscale in Italia non è commessa dalle grandi aziende, ma da quelle più piccole.

Quando si parla di stime sull’evasione fiscale, la fonte più autorevole e affidabile è la “Relazione annuale sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva”, pubblicata ogni anno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze insieme alla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef). La relazione, scritta da una commissione di esperti in materie come la finanza, il lavoro e la statistica, quantifica quanto sono evase le imposte e i contributi previdenziali in Italia.

29 maggio 2023

Condividi: