Rassegna Stampa

29 maggio 2023

Decreto Bollette/ Le “pulci” alle norme sulla sanità

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Con il voto di fiducia al Senato del 24 maggio è stato definitivamente convertito il decreto legge n. 34/2023, meglio conosciuto come “Bollette” o “Energia”. Il testo era arrivato blindato dalla Camera dove era stato approvato dall’Assemblea nella seduta del 18 maggio 2023. La conversione in legge doveva avvenire entro il 29 maggio, essendo il Dl entrato in vigore il 30 marzo.

I contenuti del decreto non sono sostanzialmente cambiati nonostante tutte le proteste dei sindacati e le osservazioni di molti addetti ai lavori. A livello istituzionale, non risultano nemmeno approvate le richieste di modifiche inoltrate dalla Conferenza delle Regioni il 19 aprile scorso. Forse per depistare la lettura rispetto ai veri problemi, le Commissioni della Camera hanno cambiato – in modo direi ossessivo – tutti gli acronimi prevedendo la dizione estesa (ad esempio: Anac, Ssn, Ccnl, ecc.) e hanno sostituito l’indicazione di vari commi da numerica a letterale.

Queste evanescenti operazioni di puro e inutile maquillage sono ben 10 nei soli artt. 10-16, per non parlare di interventi su preposizioni, articoli e congiunzioni; sembra il compito in classe di uno studente di terza media sottoposto alla severa matita blu del professore. La manifestazione emblematica di questo formalismo fine a se stesso è l’aver cambiato nel sesto comma dell’art. 12 la locuzione “a cui applicare” con “per l’applicazione del”.

Alcuni emendamenti sono di fatto inutili, alcuni incomprensibili, altri vagamente “clientelari”: ma quella che è senz’altro la mancanza più grave è la bocciatura dell’emendamento sui collaboratori di ricerca , precari da decenni. È stato peraltro approvato un ordine del giorno che impegna il Parlamento a risolvere la questione. Ma se il vero problema è quello della copertura finanziaria è molto plausibile che non se ne farà nulla visto che, con il disastro avvenuto in Romagna, il solo parlare in questo momento di “trovare le risorse” è argomento di delicatissima fattibilità.

29 maggio 2023

Condividi: