Rassegna Stampa

19 gennaio 2023

Il disastro delle controriforme targate PD

Fonte: ilmanifesto.it

In sanità le cose stanno andando molto male. Ma prima di discutere sulle soluzioni, bisognerebbe accordarsi sulle verità sulle quali convenire perché, diversamente, senza andare a fondo sulle cause che ci hanno portato a questo drammatico punto di crisi, la sanità non si salva.
Ma non è facile affrontare questo esame soprattutto per chi in sanità ha avuto importanti responsabilità politiche e non ama fare autocritica sul proprio operato.

Non fa eccezione l’ex ministra Bindi che recentemente in un articolo su La Stampa (13 gennaio) ha sostenuto tesi singolari e per sovrappiù riproposto gli stessi errori del passato, tentando di rifilarci la sua riforma farlocca del ‘99.
Dire che la sanità è “svenduta in nome del mercato” è vero ma bisognerebbe aggiungere che a svendere la sanità sono state le controriforme del ‘92 e del ‘99 targate Pd nelle quali sono state protagoniste l’Emilia Romagna (che sul campo anticipò le Aziende prima della legge) e la ministra Bindi alla quale dobbiamo la creazione della vera “seconda gamba”, cioè una sanità che non si limita ad essere integrativa ma che è autorizzata, per legge, a sostituire quella pubblica.

19 gennaio 2023

Condividi: