Rassegna Stampa

20 ottobre 2022

Lotta all’evasione: le lettere del fisco portano altri 2 miliardi di incassi

Fonte: ilsole24ore.com

L’agenzia delle Entrate procede spedita sulla trasmissione degli alert che segnalano anomalie ai contribuenti e li mette in condizione di decidere se procedere o meno alle autocorrezioni

Quasi due miliardi già recuperati dal Fisco con le lettere di compliance. Per centrare a pieno gli obiettivi fissati dal Pnrr nel capitolo dedicato alla riforma dell’amministrazione fiscale, l’agenzia delle Entrate procede spedita sulla trasmissione degli alert che segnalano anomalie ai contribuenti e li mette in condizione di decidere se procedere o meno alle autocorrezioni. La strategia soft, che non passa da un atto di recupero, si è già concretizzata in quasi 2,6 milioni di comunicazioni inviate.

Il dato (aggiornato allo scorso 30 agosto) è contenuto nella seconda relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) depositata in Parlamento dal Governo Draghi la scorsa settimana. In sostanza, lo stato di avanzamento lavori si è già attestato al 73,1% dell’obiettivo complessivamente fissato per tutto il 2022. Gli importi già versati dai contribuenti sono, invece, il 79,7% del target indicato per l’anno in corso (in questo caso l’aggiornamento è allo scorso 20 agosto). Con una prospettiva che fa passare la lotta all’evasione ancora di più dall’azione di prevenzione, anche alla luce delle difficoltà di procedere al recupero e alla riscossione dopo gli accertamenti.

20 ottobre 2022

Condividi: