Rassegna Stampa

12 aprile 2022

Le pillole anti Covid arrivano in farmacia, basterà la ricetta del medico di famiglia

Fonte: ilsole24ore.com

L’Agenzia del farmaco dovrebbe dare il via libera alla semplificazione per l’impiego degli antivirali nei pazienti che rischiano il Covid severo

Molto presto gli italiani che rischiano di finire in ospedale per il Covid potranno curarsi facilmente con uno degli antivirali oggi disponibili senza la burocrazia e le complicazioni che finora ne hanno di fatto bloccato l’utilizzo: basterà infatti la ricetta del proprio medico di famiglia e la scatola di pillole potrà essere recuperata subito dopo nella farmacia sotto casa. Finora dopo la segnalazione del proprio medico bisognava ottenere la prescrizione dello specialista ospedaliero e poi ottenere la terapia dal centro di riferimento. Una burocrazia che ne ha frenato l’impiego a poche migliaia di trattamenti a fronte di 800mila dosi prenotate dall’Italia anche perché questi antivirali vanno assunti entro 5 giorni.

Più facile ottenere la terapia anti Covid
La grande semplificazione che dovrebbe essere decisa già oggi dall’Agenzia italiana del farmaco quando si riunirà la commissione tecnico scientifica. Si tratta di una rivoluzione che può segnare un cambio di rotta nella lotta al Covid e nel ritorno a una gestione più “ordinaria” dell’emergenza sanitaria. Già nei giorni scorsi il ministro della Salute Roberto Speranza lo aveva fatto presagire: «Ora che abbiamo più dosi a disposizione vogliamo arrivare a consentire la prescrizione anche ai medici di medicina generale per favorire un accesso più capillare». Oggi dunque si attende il semaforo verde dell’Aifa che oltre ad autorizzare la prescrizione del medico di famiglia consentirà a chi si è contagiato di ottenere, dietro presentazione della ricetta, la terapia direttamente in farmacia senza più complicazioni.

12 aprile 2022

Condividi: