Rassegna Stampa

10 novembre 2021

Quelli che non si ammalano mai di COVID-19

Fonte: ilpost.it

Un gruppo di ricerca li vuole studiare per capire che cosa li renda resistenti al coronavirus, in modo da sviluppare nuovi farmaci, ma trovarli non è semplice

Un gruppo internazionale di scienziati è alla ricerca delle persone con particolari condizioni genetiche tali da renderle naturalmente resistenti al coronavirus, al punto da non subire il contagio anche dopo una prolungata esposizione a individui malati o positivi al coronavirus. L’iniziativa potrebbe offrire nuovi importanti spunti per sviluppare farmaci e trattamenti che proteggano dagli effetti della COVID-19.

Lo studio è stato descritto di recente sulla rivista scientifica Nature Immunology e coinvolge una decina di centri di ricerca in varie parti del mondo, come Brasile, Grecia, Stati Uniti, Francia, Italia e Spagna. Finora sono stati presi in considerazione 500 possibili candidati e, in seguito all’annuncio dell’iniziativa a fine ottobre, altre 600 persone si sono messe in contatto con il gruppo di ricerca ritenendo di avere le caratteristiche richieste per partecipare allo studio.

10 novembre 2021

Condividi: