Rassegna Stampa

08 novembre 2021

Campagna vaccinale, l’Italia guarda alle terze dosi e ai bambini 5-11 anni. Speranza: «Da prossima settimana booster per under 60».

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

L’allarme di ieri dell’Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione. L’Italia presenta una situazione nettamente migliore di altri Paesi: oggi la curva cresce e abbiamo un’incidenza di 53 casi su 100mila abitanti ma abbiamo totalizzato questa mattina l’86,45% di prime dosi e 83,3% di cicli completati e questo contribuisce a proteggerci». Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante la conferenza stampa del Governo in cui si è fatto il punto sulla pandemia.

«Già con la prossima settimana valuteremo l’applicazione della dose booster a fasce d’età più basse, sempre consultandoci con i nostri scienziati, ma intanto continuiamo a chiedere a tutte le persone di mantenersi responsabili rispettando le misure, l’uso delle mascherine, il distanziamento e le norme igieniche», ha avvisato il ministro.

Ricordando che «le leggi ci sono: in Italia in questo momento c’è l’obbligo di mascherine al chiuso e l’obbligo qualora ci siano rischi di assembramento anche all’aperto: bisogna far rispettare le regole che ci sono e dare all’opinione pubblica il messaggio che siamo ancora dentro una fase epidemica contro la quale disponiamo di due armi fondamentali che sono la campagna di vaccinazione e il rispetto dei comportamenti corretti».

08 novembre 2021

Condividi: