Rassegna Stampa

16 luglio 2021

Ricoveri e numero minimo di tamponi. Ecco come cambieranno i parametri

Fonte: ilgiornale.it

Da settimana prossima le novità allo studio del Cts: incidenza più alta per evitare le zone gialle, ospedalizzazioni e test garantiti dalle Regioni

Più attenzione alle ospedalizzazioni, meno peso al numero dei contagi ma obbligo per le regioni di effettuare un numero minimo di tamponi giornaliero rapportato alla popolazione. Tutto questo per tenere sotto controllo la variante Delta e per scongiurare lo spettro delle zone gialle proprio a ridosso dell’esodo estivo per milioni di famiglie italiane.

Era nell’aria il cambiamento e settimana prossima ci sarà l’annuncio di un cambio di passo dei parametri che decidono in automatico il passaggio di colore delle regioni. Nulla è ancora certo, ma la nuova modulazione sta prendendo corpo nelle stanze del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità, dove si susseguono riunioni in cui circolano tabelle e proiezioni di quanti ricoveri e morti potrebbe causare un’impennata di contagi provocati dalla variante Delta e dagli assembramenti estivi. Il governo deve trovare la giusta quadra tra la prevedibile impennata dei contagi dovuti alla variante Delta e la necessità di non tornare indietro con le limitazioni proprio in estate.

16 luglio 2021

Condividi: