Rassegna Stampa

20 gennaio 2021

Un aiuto per combattere il Covid potrebbe venire dalle infezioni contratte in passato

Fonte: Agi

Uno studio dimostra che potremmo avere un certo grado di immunità preesistente al Covid 19, l’umanità si è già imbattuta in 6 tipi di coronavirus

Il sistema immunitario delle persone contagiate dal virus responsabile di Covid-19 può fare affidamento sugli anticorpi creati durante eventuali infezioni da coronavirus contratte precedentemente e in questo modo avere un aiuto per combattere la malattia.

È emerso da uno studio condotto dalla Northern Arizona University (NAU) e dal Translational Genomics Research Institute (TGen). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Reports Medicine.

Covid-19 non è il primo incontro che l’umanità ha con un coronavirus, così chiamato a causa dei picchi proteici a forma di corona sulla loro superficie. Prima di SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19, gli esseri umani si sarebbero imbattuti in almeno altri 6 tipi di coronavirus.

Il nuovo studio ha cercato di capire come i coronavirus (CoV) “accendono” il sistema immunitario umano e contribuiscono a capire meglio il funzionamento interno della risposta anticorpale.

20 gennaio 2021

Condividi: