Rassegna Stampa
08 gennaio 2021
I farmaci per l’ipertensione non hanno effetti negativi sui pazienti Covid
Fonte: Agi
Uno studio Usa ha invece evidenziato che interrompere questi farmaci inutilmente può aumentare il rischio di gravi complicazioni, tra cui infarto e ictus
I farmaci per il trattamento dell’ipertensione non hanno effetti negativi sui pazienti ricoverati con Covid-19. Lo conferma un team internazionale guidato da ricercatori della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania.
Lo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Respiratory Medicine, è il primo controllato randomizzato a dimostrare che non vi è alcun rischio per i pazienti che continuano a prendere questi farmaci mentre sono ricoverati in ospedale per Covid-19.
In particolare, i ricercatori hanno esaminato se gli ACE inibitori (ACEI) o gli antagonisti del recettore dell’angiotensina (ARB), due classi di farmaci usati per il trattamento dell’ipertensione, potessero aiutare a mitigare le complicazioni o al contrario causare sintomi più gravi.
All’inizio della pandemia, si temeva l’uso di ACEI o ARB, poiché alcuni studi avevano suggerito che questi farmaci potessero sovraregolare i recettori cellulari per il virus SARS-CoV-2, potenzialmente aiutando la replicazione virale.