Rassegna Stampa

21 dicembre 2020

Cosa sappiamo della nuova variante del coronavirus

Fonte: ilpost.it

È emersa nel Regno Unito, è il frutto di numerose mutazioni e sembra diffondersi più facilmente di altre, ma ci sono ancora molte cose da capire

Da un paio di giorni c’è grande attenzione intorno a B.1.1.7, una variante del coronavirus SARS-CoV-2 da poco identificata nel Regno Unito e che sembra essere in grado di diffondersi con maggiore facilità rispetto alle varianti finora circolate, e che hanno comportato la pandemia in corso. Per precauzione, diversi paesi – compresa l’Italia – hanno sospeso i voli da e verso il Regno Unito, mentre i ricercatori sono al lavoro per capire se effettivamente B.1.1.7 sia una novità di cui preoccuparsi.

Nonostante le dichiarazioni piuttosto allarmate del primo ministro britannico, Boris Johnson, a oggi non ci sono elementi per sostenere con certezza che questa variante possa influire sensibilmente sull’andamento della pandemia. Virologi ed esperti stanno ancora valutando la situazione e molti di loro non sono ancora convinti che B.1.1.7 sia più abile nel passare da individuo a individuo rispetto ad altre varianti del coronavirus già note e analizzate.

21 dicembre 2020

Condividi: