Rassegna Stampa

13 novembre 2020

Coronavirus, scostamento di bilancio da 15-20 miliardi: servirà una doppia manovra

Fonte: ilsole24ore.com

Legge di bilancio oggi in Cdm. Corsa contro il tempo alla Camera per il varo sotto Natale. La prossima settimana tocca a nuovo deficit e Ristori – ter

Per rifinanziare la macchina degli indennizzi all’economia colpita dal coronavirus il governo ragiona su un nuovo scostamento da 15-20 miliardi. Tutto caricato sul 2021, perché per un terzo decreto Ristori quest’anno sarebbe sufficiente lo spazio di bilancio generato dalla dinamica delle entrate prodotta da un terzo trimestre migliore delle aspettative. Il deficit aggiuntivo, quindi, finanzierebbe un ulteriore provvedimento urgente che darebbe al sistema degli aiuti un orizzonte un po’ più ampio rispetto agli interventi di stretta emergenza di questa fase. Ristori-ter e scostamento sarebbero sul tavolo del consiglio dei ministri la prossima settimana.

A cosa sta lavorando il governo
Le pedine di questo gioco che si complica ogni giorno di più sono tutte in movimento. E un nuovo vertice fra il premier Conte e i capidelegazione della maggioranza ha il compito di tirare le fila di tutto l’impianto. Mentre si attendono nuove decisioni sui colori delle regioni. Per venerdì 13 novembre, alle 12.30, è in calendario un consiglio dei ministri che dovrebbe dare il secondo via libera alla legge di bilancio attesa in Parlamento. Anche se non è tramontata l’ipotesi che il lavoro sul testo, in crescita di giorno in giorno verso quota 300 articoli, possa chiedere tutto il fine settimana. Ma proviamo a fare ordine.

13 novembre 2020

Condividi: