Rassegna Stampa
26 ottobre 2020
Stella Kyriakides: “Assistenza sanitaria universale per un’Unione europea della Salute”
Fonte: eunews.it
A novembre l’Esecutivo presenterà la sua strategia farmaceutica per l’Ue allo scopo di garantire approvvigionamento di farmaci sicuri ed economicamente accessibili e sostenere l’industria farmaceutica perché sia più autosufficiente
Assistenza sanitaria universale, più attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione e investimenti nelle professioni di assistenza in materia di sanità. Anche se è ancora presto per parlare delle “lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia da Coronavirus” perché il virus è ancora in circolazione “e stiamo ancora imparando a gestire la crisi in corso”, la commissaria Stella Kyriakides è convinta che queste saranno le priorità su cui costruire una nuova visione di Europa più attenta alla salute degli europei.
Ciò che è chiaro è che “dalla crisi attuale possiamo avere un’Unione europea della Salute”, ricorda intervenendo in videoconferenza lunedì 26 ottobre al Forum europeo della Salute. La pandemia “ha dimostrato a tutti noi che abbiamo bisogno di più Europa nel settore della salute pubblica”. Ha cambiato ogni aspetto della nostra vita”, ha proseguito la cipriota, ma “al tempo stesso di sta facendo capire dove intervenire per avere un continente più forte dal punto di vista sanitario”. L’idea di un’Unione europea della Salute era stata lanciata anche dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo primo Discorso sullo Stato dell’Unione di fronte all’Europarlamento (16 settembre).