Rassegna Stampa
18 ottobre 2020
Nuovo Dpcm, stop agli sport dilettanti di squadra e zone rosse nelle vie della movida. Salve per ora piscine e palestre
Fonte:
Il presidente Conte ha illustrato le nuove misure. Scuola, possibili turni pomeridiani. Congressi solo distanza, stop a sagre e fiere locali. I sindaci: «Coprifuoco è scaricabarile sui Comuni»
Incentivo allo smart working nella Pubblica amministrazione e possibilità per i sindaci di chiudere le vie della movida dopo le 21. Ristoranti e pub chiusi tra le 24 e le 5 del mattino. Sale gioco aperte dalle 8 alle 21. Possibili turni pomeridiani per le scuole superiori. Blocco degli sport dilettantistici di squadra. Sono alcune delle misure contenute nel Dpcm in vigore da lunedì 19 ottobre con il quale il Governo prova ad arginare la seconda ondata di contagi da coronavirus.
Il premier Giuseppe Conte le ha illustrate in una conferenza stampa: «Abbiamo appena approvato un nuovo Dpcm, frutto di un intenso dialogo con i ministri, le Regioni e il Cts. Dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata di contagi – ha detto il premier – che sta interessando severamente l’Italia e l’Europa, non possiamo perdere tempo, dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato, che potrebbe compromettere severamente l’economia».