Rassegna Stampa
06 ottobre 2020
Covid-19. Fase 2 nel Regno Unito
Fonte: saluteinternazionale.info
Il governo non ha sfruttato la tregua estiva per affrontare la seconda ondata della pandemia, che si presenta con la minaccia di un rapido aumento dei casi e dei morti.
Dopo la tregua registrata nei mesi più caldi dell’estate, la pandemia dal mese di settembre è ricominciata a correre in Europa: il paese più colpito la Spagna che ha segnato nelle ultime due settimane punte giornaliere di oltre 15mila casi e 241 decessi (nello scorso aprile i decessi giornalieri toccarono 1000 unità).
Nella Tabella 1 è riportata la situazione dei 5 paesi europei con il più alto numero complessivo dei casi (Spagna, Francia, Regno Unito, Italia e Germania), con i dati cumulativi del numero dei casi e dei morti x 100 mila abitanti, nelle ultime due settimane (fino al 5 ottobre 2020). L’intera Tabella, tratta dal sito dell’European Centre for Disease Prevention and Control, rileva che anche altri paesi si trovano in situazione di grande difficoltà nel contenimento della pandemia: la Repubblica Ceca ha dati simili alla Spagna, Olanda e Belgio con dati simili alla Francia.