Rassegna Stampa

06 ottobre 2020

Coronavirus, Speranza: «Mascherina anche all’aperto, divieto di assembramenti. Nessuna realtà è fuori dai rischi»

Fonte: ilsole24ore.com

La battaglia sanitaria, ha ricordato il ministro, «è la prima mattonella per la ripartenza, anche economica, dell’Italia»

«Continuare sulla linea della prudenza e alzare il livello di guardia», ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nelle comunicazioni in Aula alla Camera sull’emergenza coronavirus, annunciando le misure del nuovo Dpcm per contrastare il Covid-19. E ha ricordato che ci attendono mesi non facili, «mesi di convivenza con il virus in attesa del vaccino». La battaglia sanitaria, ha ricordato il ministro, «è la prima mattonella per la ripartenza, anche economica, dell’Italia. Un Paese può essere veloce e rialzarsi anche dal punto di vista economico solo se è in grado di vincere la battaglia sanitaria, a cominciare dal potenziamento del suo Servizio sanitario così come stiamo facendo».

I tre assi portanti del nuovo Dpcm, dalle mascherine al distanziamento
Il ministro ha annunciato i tre assi portanti essenziali su cui è costruito il nuovo Dpcm che sarà approvato il 7 ottobre, dopo la presentazione del documento in Parlamento (ora alla Camera e più tardi, alle 12, al Senato) e alle regioni. Si va dall’estensione dell’uso delle mascherine anche all’aperto («la mascherina è essenziale per contrastare il Covid») alla conferma del divieto di assembramenti, al lavaggio delle mani. Strumenti che restano fondamentali per battere il coronavirus, ha detto il ministro, che ha anche annunciato un aumento dei controlli. «Nessuna realtà è fuori dai rischi – ha ricordato Speranza – perché si assiste a una crescita diffusa e generalizzata dei virus».

06 ottobre 2020

Condividi: