Rassegna Stampa

23 settembre 2020

Quando arriva il picco della seconda ondata? “In Italia tra ottobre e novembre”

Fonte: Agi

E’ la previsione di un modello matematico messo a punto da due scienziati italiani. Ma c’è anche il rischio di “ondate pandemiche ricorrenti”

Potrebbe arrivare a cavallo tra ottobre e novembre il prossimo picco della pandemia in Italia e più in generale in Europa. Due ricercatori italiani, Giacomo Cacciapaglia che lavora all’Institut de Physique des 2 Infinis, Villeurbanne, Francia e Francesco Sannino, Università della Danimarca meridionale, Odense, Danimarca, hanno elaborato un modello matematico per cercare di capire, sulla base dei dati rilevati, come potrebbe evolvere la pandemia. I risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports.

Lo studio suggerisce che una seconda ondata in Europa è possibile tra luglio 2020 (e in parte è quello a cui abbiamo già assistito questa estate) e gennaio 2021 e che la tempistica precisa dei picchi dei tassi di infezione per ogni paese potrebbe essere controllata attraverso il distanziamento sociale, il controllo dei focolai locali e le misure di controllo delle frontiere. Utilizzando i dati della prima ondata, ma consentendo una variazione del 15% nei tassi di infezione, Giacomo Cacciapaglia e colleghi hanno dimostrato che la tempistica dei picchi della seconda ondata è fortemente dipendente dai tassi di infezione, con picchi più rapidi previsti per i paesi con tassi di infezione più elevati

23 settembre 2020

Condividi: