In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, il Ministro per la Pubblica Amministrazione è intervenuto anche sulla mancata intesa sul Ccnl 2019-2021 e sulle risorse per i contratti 2022-2024:
[…]
Sul contratto dei medici, però, l’intesa manca ancora.
Questo governo sta producendo uno sforzo straordinario per concludere la tornata contrattuale 2019-2021. Cerchiamo di recuperare il ritardo accumulato negli scorsi anni, consapevoli della complessità del contesto in cui viviamo. Tra la fine del 2022 e i primi mesi di quest’anno abbiamo firmato i contratti relativi a enti locali, sanità e scuola, per oltre 2 milioni di dipendenti. Stiamo lavorando anche per il contratto dei medici, su cui per chiudere in fretta serve la responsabilità di tutti, e la prossima settimana avvieremo le trattative per i dirigenti delle funzioni locali.
Cruciale sarà però la manovra. Che prospettive ci sono?
Il salario è fondamentale per contribuire a un modello di gestione delle persone che sviluppi motivazione e senso di appartenenza; questo desidero per i 3,2 milioni di dipendenti pubblici. L’ultima legge di bilancio, chiamata a sostenere famiglie e imprese in una fase drammatica della congiuntura, non ha lasciato spazio a risorse per i rinnovi 2022-2024. Diventa perciò una mia priorità lavorare affinché la prossima contenga i fondi per avviare il percorso.
[…]
Vedi anche
CCNL Medici, Veterinari e Sanitari. FVM: la trattativa è in fase finaleArchivio Notizie
Ancora qualche sforzo e le parti potranno trovare una soluzione agli ultimi punti critici con...