Notizie
Terza dose ad anziani, RSA e Sanitari, avvio della somministrazione di dosi “booster”
Categoria: Ministero della salute e SSN
Dopo la circolare del 14 settembre 2021 sull’avvio della somministrazione della “terza dose” di vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 sia come “dose addizionali”, come parte di un ciclo vaccinale primario, sia come dose “booster”. cioè come richiamo dopo un ciclo vaccinale primario, il Ministero della salute ha emanato una circolare sull’avvio della somministrazione di dosi dosi “booster”.
Sarà possibile procedere con la somministrazione di dosi “booster” di vaccino anti COVID-19 in soggetti di età ≥ 80; personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani; esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario a partire dai soggetti di età ≥60 anni o con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di COVID-19 grave o con elevato livello di esposizione all’infezione.
La dose “booster” va somministrata dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà invece decisa sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico
Vedi anche
Terza dose di vaccino, la circolare del MinisteroArchivio Notizie
Il ministero della Salute ha pubblicato la circolare sulla terza dose di vaccino, la cui...