Notizie

23 marzo 2023

Condividi:

Regioni: nessuna risposta sul tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale

Categoria: Governo e Parlamento, Ministero della salute e SSN, Regioni e SSR

Regioni: nessuna risposta sul tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale

Dal Governo non è arrivata alcuna risposta alla richiesta delle Regioni di aprire un tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale.

Lo denunciano Raffaele Donnini, assessore regionale alla sanità dell’Emilia-Romagna e coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni Raffaele, Donini, e Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Chiediamo che il Governo anziché occuparsi di chiamare le Regioni in audizione al Senato a parlare di sistema assicurativo privato integrativo per la sanità, il Governo chiami le Regioni al tavolo per garantire loro la sostenibilità del Sistema sanitario nazionale“, ha detto Donini.

Abbiamo consegnato un documento al Governo – aggiunge Donini – con un grido d’allarme sulla sostenibilità finanziaria del Sistema sanitario nazionale”, con la richiesta almeno di “un tavolo su cui misurarci non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. Quindi evidentemente per il governo l’appello di tutte le regioni per salvare il servizio sanitario nazionale non è una priorità“.

A due settimane dalla consegna da parte di tutte le Regioni (di centrodestra e di centrosinistra) del documento che chiedeva l’apertura di un tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale, fortemente sottofinanziato, non è ancora arrivata alcuna risposta” ha confermato Bonaccini.