Notizie

18 gennaio 2017

Condividi:

Regioni: 800 mln non bastano ma partiamo

A condizione che commissione nazionale faccia verifica costi

Categoria: Ministero della salute e SSN, Regioni e SSR

"Non nascondiamo il fatto che secondo le nostre stime le risorse previste a livello nazionale per le Regioni, 800 milioni di euro, non siano sufficienti per far partire i nuovi Livelli essenziali di assistenza". Lo ha affermato ieri in Consiglio regionale a Torino l'assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta, che è coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.

"Abbiamo però dato il nostro assenso a partire per evitare ritardi – ha aggiunto – a condizione che nella commissione nazionale Lea si faccia una verifica dei costi e si proceda, se
necessario, con un aumento delle risorse". 

Analogamente si è espresso l'Assessore dell'Emilia-Romagna, Sergio Venturi, coordinatore vicario della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, intervenuto alla trasmissione radiofonica "la radio ne parla" (Radio Uno rai) nel corso della quale si era espressa anche il Ministro Lorenzin  "Abbiamo già approvato la strategia vaccinale, ma la riapproveremo in Stato-Regioni perché c’è stata qualche variazione nel piano vaccinale".

E i ragionamenti che sono in via di approfondimento riguardavano e riguardano la capienza di 800 milioni del fondo ad avviare a a uniformare pratiche che in alcune regioni sono già patrimonio dei servizi offerti da alcuni anni e regioni che invece devono avviarle grazie all’approvazione definitiva dei Lea.

C’è una commissione di tecnici, medici ed esterni che sta valutando e dovrà farlo entro la fine di marzo quale sarà il reale peso dell’applicazione dei Lea. Io sono certo che questa commissione dirà che ci sono tutte le condizioni per poterli avviare.

L'unica grande questione – ha spiegato Venturi –  riguarda il nuovo piano vaccinale che costa più soldi perché ci sono molti più vaccini, ma su questo era già stato quantificato il quid in più e da questo punto di vista siamo molto tranquilli”.