Site icon Federazione Veterinari Medici e Dirigenti Sanitari

Pronta norma sblocca turn over

Categoria: Formazione e Accesso SSN, Ministero della salute e SSN

turn over


Il Ministro della salute Giulia Grillo lo aveva anticipato ieri su facebook, e poi confermato su twitter: “In questi giorni ho portato avanti il mio impegno per superare l’anacronistico blocco delle assunzioni nella Sanità imposto dal 2009 a tutto il #Ssn. Ieri al Ministero della Salute abbiamo trovato un punto di equilibrio con Regioni, Ragioneria dello Stato-Mef e Funzione pubblica per avviare un cambio di rotta ormai non più rinviabile per assicurare i servizi sanitari su tutto il territorio nazionale. In un clima di grande collaborazione è stata prodotta una norma che oggi sarà portata all’attenzione dei Presidenti delle Regioni. Auspico una piena condivisione perché tutto il Paese ha bisogno di avviare nuove assunzioni di medici e operatori per assicurare futuro al nostro Ssn

 

 ministeri della Salute, dell’Economia e le Regioni hanno, infatti, trovato l’intesa per superare l’attuale vincolo di spesa (il budget del 2004 diminuito dell’1,4%). La soluzione potrebbe passare attraverso un emendamento al ddl Concretezza, ora all’esame della Camera, oppure entrare in uno dei prossimi decreti.

Il via libera della Conferenza dei Presidenti delle Regioni all’emendamento che prevede l’abbattimento dei limiti di spesa all’assunzione del personale medico è una boccata ossigeno per il sistema sanitario nazionale che rischia l’asfissia” ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute, Luca Coletto.

Continuare a fare i conti sulle assunzioni del personale significa oggi compromettere la capacità di erogare i livelli essenziali di assistenza, tanto più che misure come il blocco del turn over non hanno determinato i risparmi attesi per un eccessivo ricorso alle attività convenzionate – prosegue Coletto -. Compito della politica è quello di trovare soluzioni nuove e immediate per far fronte ad una ormai cronica carenza di camici bianchi, dovuta in particolare ad anacronistici vincoli giuridici ed economici“.

Lo sblocco del turn over rappresenta, inoltre, una risposta al pensionamento anticipato, la quota 100, un provvedimento necessario per soddisfare le legittime aspettative dei lavoratori in generale, anche nel comparto sanitario. Infine, la definizione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno di personale ci consentirà di dare risposte concrete puntuali e permanenti alle urgenze delle nostre aziende sanitarie“, conclude Coletto.




Vedi anche

Exit mobile version