Site icon Federazione Veterinari Medici e Dirigenti Sanitari

Promuovere la Prevenzione per la Salute dei cittadini. Il ruolo dei Dipartimenti



Si è svolto ieri presso l’auditorium del Ministero della salute il Convegno "Promuovere la Prevenzione per la Salute dei Cittadini. Il ruolo dei Dipartimenti" promosso dall'Istituto Superiore di Studi Sanitari "Giuseppe Cannarella" per proporre, in un momento di aperta crisi del Sistema sanitario Nazionale, una dibattito sulla prevenzione e la principale struttura tecnico funzionale dell'Azienda Sanitaria Locale ad essa deputata: il Dipartimento di Prevenzione che garantisce le funzioni di prevenzione collettiva e sanità pubblica fra cui la profilassi delle malattie infettive e parassitarie la tutela della collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali, la tutela igienico-sanitaria degli alimenti, la salute e il benessere animale.

Al convegno hanno partecipato esperti di Sanità Pubblica e operatori impegnati nell’applicazione pratica dei principi presentati. In apertura l’intervento di Mariapia Garavaglia Presidente Istituto Superiore di Studi Sanitari “G. Cannarella” ed ex Ministro della Salute, Emilia Grazia De Biasi Presidente della Commissione Igiene e Sanità Senato e Giovanni Monchiero componente della Commissione Affari Sociali della Camera

Hanno animato il dibattito, moderato da Augusto Panà Vice Presidente e Presidente del Comitato Scientifico Istituto Superiore di Studi Sanitari “G. Cannarella”, Walter Ricciardi Presidente Istituto Superiore di Sanità, Enrico De Rosa Segretario Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Aldo Grasselli Segretario Nazionale Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica, Armando Muzzi docente universitario in Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica e Gianfranco Carnevali Curatore e co-autore del volume “I Dipartimenti di Prevenzione. Organizzazione, funzionamento, competenze, criticità e prospettive di evoluzione”.

Leggi il comunicato integrale sul sito SIVeMP




Exit mobile version