Rassegna Stampa

06 aprile 2022

Verso il Def di guerra: ora tutti i partiti chiedono più deficit per gli aiuti anti-rincari

Fonte: ilsole24ore.com

Al Mef e a Palazzo Chigi l’idea è di non ricorrere subito all’extradeficit ma di tenerla come opzione più avanti. Nuovo pacchetto di aiuti a famiglie e imprese da 4 miliardi

La guerra in Ucraina gela gli scenari di una ripresa galoppante anche nel 2022 e costringe il governo a rivedere tutte le previsioni. Lasciando pochi spazi, almeno per il momento, per immaginare corposi interventi in deficit. Il nuovo pacchetto di aiuti, che arriverà dopo Pasqua una volta che anche il Parlamento avrà licenziato il Def, potrà contare, senza scostamento, su una dote limitata a 4-5 miliardi. Almeno nel quadro di partenza che Mario Draghi e Daniele Franco presenteranno oggi, mercoledì 6 aprile, ai partiti della maggioranza che chiedono già da tempo di fare molto di più.

Le richieste dei partiti
Serve «una manovra» scandisce il Pd convinto che fare più deficit, arrivati a questo punto, non possa più essere «un tabù». I dem si accodano alle richieste avanzate a più riprese da Lega e M5S di fare extradeficit per ridurre in modo deciso l’impatto del conflitto in Ucraina su famiglie e imprese, mentre Fi e Iv predicano più cautela. Il governo finora ha sempre opposto una politica dei piccoli passi, che il premier e il ministro dell’Economia sarebbero intenzionati a seguire anche questa volta.

06 aprile 2022

Condividi: