Rassegna Stampa

15 giugno 2021

Variante Delta, i dati inglesi rassicurano: “Pochissimi rischi con due dosi di vaccino”

Fonte: occhionotizie.it

Variante Delta del Covid e vaccini: è stato pubblicato ieri su Lancet uno studio su 19.500 infezioni e 377 ricoveri dalla Scozia

Variante Delta del Covid e vaccini: è stato pubblicato ieri su Lancet uno studio su 19.500 infezioni e 377 ricoveri dalla Scozia. Il periodo esaminato va dal 1 aprile al 6 giugno. I positivi complessivi alla Delta sono stati 7.723. Di questi, il 35,5% è andato in ospedale, ma il 70% dei casi Delta si è verificato in persone non vaccinate. I casi di Delta hanno riguardato tutte le età, ma in particolare la fascia 5-9 anni (se paragonata ai casi di varianti non Delta).

Variante Delta: “Pochissimi rischi con 2 dosi di vaccino”
Il rischio di finire in ospedale con la variante è stato stimato di 2 volte superiore (non significa che la variante sia di per sé più letale) ed è confermato che altre patologie sottostanti aumentino questa probabilità. L’efficacia dei vaccini contro le infezioni è stata stimata per Pfizer del 79% con la variante Delta (confrontato con il 92% sulla Alfa) e per AstraZeneca del 60% con la Delta contro il 73% verso la Alfa (in questo studio specifico).

15 giugno 2021

Condividi: