Rassegna Stampa

15 giugno 2021

Variante Delta, dai tamponi al sequenziamento: ecco le armi per scovarla

Fonte: ilsole24ore.com

La sfida è riuscire a evitare quanto sta accadendo in Gran Bretagna, dove la variante Delta ha ormai soppiantato la vecchia variante Alfa (inglese nella vecchia terminologia).

Nuovi criteri per analizzare i tamponi, sequenziamento e un ritmo più serrato per le vaccinazioni: sono queste, accanto alle irrinunciabili mascherine, le armi più efficaci per riuscire a mettere all’angolo la variante Delta del virus SarsCoV2, quella che nella vecchia terminologia era indicata come la variante indiana. La sfida è riuscire a evitare quanto sta accadendo in Gran Bretagna, dove la variante Delta ha ormai soppiantato la vecchia variante Alfa (l’inglese nella vecchia terminologia).

Più fondi per il sequenziamento
«La variante indiana ci insegna che dobbiamo migliorare il sequenziamento», ha osservato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Ottenere le sequenze genetiche del virus significa infatti poter seguire in diretta le varianti in circolazione. In Italia questo sarebbe stato il compito di un consorzio che, ha detto Sileri, «non è partito», ma «la rete di laboratori è stata creata e sappiamo che si stanno aggregando», anche se «servono più fondi»: si tratta di raddoppiare i 15 milioni di euro previsti inizialmente. Per Sileri è poi chiaro che si deve «correre con le seconde dosi» dei vaccini.

15 giugno 2021

Condividi: