Rassegna Stampa

24 maggio 2022

Vaiolo delle scimmie, in Italia 6 casi. C’è il primo positivo anche in Lombardia. Lo Spallanzani: “Virus correlato a focolai Ue”

Fonte: ilfattoquotidiano.it

I campioni sono tutti risultati affini al ceppo dell’Africa Occidentale “con una similarità del 100% con i virus isolati in Portogallo e Germania

Sono saliti a sei i casi di vaiolo delle scimmie confermati in Italia. “Un quinto caso, con caratteristiche cliniche e di trasmissione simili ai precedenti, è stato notificato oggi dall’Istituto Spallanzani. Sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti” fa sapere l’Istituto. Mentre nella serata del 24 maggio è stato segnalato anche in Lombardia il primo caso di positività.

Intanto in giornata i ricercatori hanno “completato la prima fase dell’analisi della sequenza del Dna del Monkeypox virus dei primi tre casi italiani”. I campioni risultati postivi “sono stati sequenziati per il gene dell’emoagglutinina (HA), che consente l’analisi filogenetica”. I campioni sono tutti risultati affini al ceppo dell’Africa Occidentale “con una similarità del 100% con i virus isolati in Portogallo e Germania. Potremmo essere anche in Italia di fronte a un virus “paneuropeo”, correlato con i focolai in vari paesi europei, in particolare quello delle Isole Canarie“. Intanto sono aumentati da 16 a 36 in Spagna i casi positivi per i quali ora sono in corso analisi più approfondite per capire se si tratta di vaiolo delle scimmie. Per il momento, restano fermi a 20 quelli confermati in modo definitivo. In totale, i casi sospetti sinora analizzati sono stati 88, di cui 35 sono stati scartati. Ieri i casi esclusi erano 9. In Inghilterra invece il numero dei casi confermati è 56.

24 maggio 2022

Condividi: