Rassegna Stampa

10 marzo 2021

Vaccini: ritardare seconda dose rischioso nel lungo termine

Fonte: popsci.it

Ritardare la somministrazione della seconda dose dei vaccini anti-Covid può essere utile nel ridurre i contagi nel breve periodo, ma pericoloso a lungo termine: se la risposta immunitaria indotta dalla prima dose non è sufficientemente robusta, può aumentare il rischio di nuove varianti virali e di successive ondate di contagi.

Lo dimostra un modello immuno-epidemiologico applicato ai vaccini a due dosi di Pfizer-BioNTech, Moderna e Oxford-Astra Zeneca, pubblicato su Science dall’Università di Princeton negli Stati Uniti e dalla McGill University in Canada.

“Diversi Paesi, come Gran Bretagna e Canada, hanno deciso di ritardare la seconda dose in risposta alla carenza di forniture, ma anche nel tentativo di aumentare rapidamente il numero di persone immunizzate”, spiega il primo autore dello studio, Chadi Saad-Roy.

“Le sperimentazioni cliniche dei vaccini, e i dati epidemiologici raccolti in seguito, sono piuttosto ottimistici in merito all’efficacia della prima dose. D’altra parte c’è ancora incertezza sul modo in cui la robustezza e la durata dell’immunità conferita da una sola dose potranno persistere nel lungo periodo”.

10 marzo 2021

Condividi: