Rassegna Stampa

13 aprile 2021

Un vaccino per COVID-19 può davvero causare una trombosi?

Fonte: lescienze.it

Vari ricercatori sono al lavoro per verificare quale può essere – e se esiste davvero – il legame tra la somministrazione del vaccino per COVID-19 sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford e l’insorgenza di trombosi associata a bassi livelli di piastrine. L’evento è molto raro ed era stato già osservato in passato con l’assunzione di eparina, un farmaco anticoagulante

Il rarissimo verificarsi di un misterioso disturbo della coagulazione del sangue tra alcuni destinatari del vaccino COVID-19 di Oxford-AstraZeneca sta spingendo molti ricercatori a tentare di capire se l’inoculazione può scatenare una reazione così insolita e, nel caso, in che modo.

Dopo settimane di indagini, il 7 aprile l’EMA, l’agenzia europea del farmaco, ha annunciato che esiste un possibile legame tra i trombi e il vaccino. Anche in questo caso però, ha spiegato ai giornalisti il direttore esecutivo dell’EMA Emer Cooke, il disturbo della coagulazione – descritto in due articoli apparsi sul “New England Journal of Medicine” (studio 1, studio 2) – è così poco comune che i benefici del vaccino superano ancora i suoi rischi. “Questi sono effetti collaterali molto rari”, ha dichiarato. “Il rischio di mortalità da COVID è di gran lunga maggiore del rischio di mortalità per questi effetti collaterali.”

13 aprile 2021

Condividi: