Rassegna Stampa

13 marzo 2021

Sulla Pa, al governo, avremo coraggio. Ci scrive Brunetta

Fonte: ilfoglio.it

Più innovazione e produttività. “Parlare di coesione sociale, battersi per il superamento dei dualismi pubblico-privato e garantiti e non rientra tra le finalità di chi la ha condiviso l’intesa”

Il Patto siglato lo scorso 10 marzo da governo e sindacati per l’innovazione nella Pubblica amministrazione ha suscitato apprezzamenti diffusi. Ma in alcuni amici, appena si sente parlare di Pa, scatta il riflesso condizionato, di chiusura, e troppo facilmente ci si consegna a una retorica che impedisce di cogliere anche le novità. Atteggiamenti non sempre ingiustificati, ma chi si occupa di lavoro sa che le generalizzazioni sono sempre una ciambella di salvataggio per i meno virtuosi. 
Questa è una fase nuova. E’ il momento di comprendere che fare innovazione, insieme, è necessario. Nella Pubblica amministrazione è decisivo!
 Parlare di innovazione, produttività, decentramento contrattuale e mettere risorse sulla contrattazione di produttività rappresenta una svolta che fissa precisi riferimenti per il negoziato che si è appena aperto per il rinnovo dei contratti. Nell’intesa, l’amico Pietro Ichino noterà le risorse previste sulla contrattazione decentrata, che serve appunto per valorizzare gli operosi e la produttività.

13 marzo 2021

Condividi: