Rassegna Stampa

02 novembre 2021

Stato di emergenza e green pass: ipotesi proroga fino all’estate 2022

Fonte: ilsole24ore.com

L’esecutivo è pronto al rinnovo per tenere in piedi la struttura commissariale di Figliuolo e procedere con le terze dosi. Ma l’iter di approvazione sembra ostico

L’obbligo di esibire il green pass nella vita sociale e anche al lavoro accompagnerà quasi sicuramente gli italiani anche nel 2022, almeno fino a marzo ma più probabilmente fino all’estate. I numeri dicono che l’epidemia è già in risalita a inizio autunno e in prospettiva il certificato verde secondo il Governo può essere ancora molto utile per tenere a bada il virus durante i più temibili mesi invernali. Ma l’Esecutivo punta ad estendere anche lo stato di emergenza che si concluderà formalmente a fine anno dopo quasi due anni di proroghe con la prima dichiarazione partita il 31 gennaio 2020 con il Governo Conte.

Tra due mesi potrebbe essere necessario prorogare ancora lo stato di emergenza per tenere in piedi la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo per consentirgli gli acquisti di vaccini e medicine (stanziati quasi 2 miliardi nella manovra) e procedere più facilmente con le terze dosi negli hub, oltre che per allungare la vita al Comitato tecnico scientifico. Due passaggi – quello dell’estensione del pass e della proroga dello stato di emergenza – che si annunciano difficilissimi per la maggioranza e l’Esecutivo, una vera e propria forca caudina, visto che sarà obbligatorio passare per il Parlamento.

02 novembre 2021

Condividi: