Rassegna Stampa

13 giugno 2022

Speranza: «Più risorse per la sanità condizione necessaria. Il diritto alla salute non dipenda più dalle tabelle excel degli uffici di bilancio»

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

«Le risorse sono la condizione necessaria e quindi imprescindibile se vogliamo costruire e rendere reale il rilancio del nostro Servizio sanitario nazionale. In due anni e mezzo con la pandemia il Fondo sanitario nazionale è passato da 114 miliardi a 124 mld, ricevendo quindi 10 miliardi in più a fronte di un ritmo di crescita che fino ad allora si era attestato su un miliardo in più l’anno. Con il Covid la storia ci è entrata in casa e ha cambiato l’ordine delle priorità e così la Salute è diventata la voce più forte, siamo a uno snodo cruciale per il Ssn». Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a Firenze agli Stati generali della salute in Toscana.

«Ma le risorse non bastano ancora – ha annunciato -: bisognerà lavorare ancora tra ministero, Regioni e Governo per far crescere ulteriormente il Fondo. Basta, con il considerare i soldi che si mettono sulla salute come semplice spesa pubblica: iniziamo a dire che è il diritto alla salute che decide cosa è scritto nelle tabelle excel degli uffici di bilancio e non il contrario, come è avvenuto fino a oggi». A queste risorse ordinarie vanno aggiunti, ha ricordato Speranza, i 20 miliardi in arrivo in arrivo tra Pnrr, “React Eu” e fondo complementare, «una cifra che nella storia del Ssn non si era mai vista», e a cui si sommano i 625 milioni del primo “Pon” per la salute, dedicati al Sud.

13 giugno 2022

Condividi: