Rassegna Stampa

18 ottobre 2021

Sicurezza degli operatori sanitari, l’attacco al Policlinico Umberto I mette in luce le carenze della legge

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Lo scorso anno, come è noto, il Parlamento votò dopo mesi di dibattiti e polemiche la legge n. 113 del 14 agosto 2020, avente per titolo “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”, entrata in vigore il 24 settembre.

Il lungo iter dell’approvazione era iniziato con il disegno di legge di iniziativa governativa A.S. 867-B, prima firmataria la Ministra Grillo, presentato in data 16 ottobre 2018. Come segnalato nell’articolo pubblicato su questo sito il 13 settembre 2020, la legge si compone di soli 10 articoli dei quali alcuni sono del tutto privi di interventi diretti (artt. 1, 2, 3, 7, 8 e 10) mentre i restanti sono molto mirati all’aspetto repressivo delle violenze.

Questo era, infatti, il primo commento a caldo che si poteva fare e cioè che, riguardo alla prevenzione di questo odioso fenomeno, non c’è quasi nulla di concreto ma sul piano della repressione bisogna riconoscere che il legislatore la sua parte l’ha fatta, anche se alcuni passaggi potevano essere più rigorosi

18 ottobre 2021

Condividi: