Rassegna Stampa

27 gennaio 2022

Sì dell’Ema alla commercializzazione del Paxlovid, la pillola anti-Covid

Fonte: Agi

Riduce i decessi e i ricoveri in terapia intensiva, il farmaco è prodotto da Pfizer. È indicato per gli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono ad elevato rischio che la malattia diventi grave

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha dato via libera all’immissione in commercio per il Paxlovid, la pillola orala contro il Covid-19 sviluppata da Pfizer. Il comitato ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono ad elevato rischio che la malattia diventi grave.

Paxlovid è il primo medicinale antivirale da somministrare per via orale raccomandato nell’Ue per il trattamento del Covid. Contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacità di Sars-CoV-2 (il virus che causa il Covid) di moltiplicarsi nell’organismo mentre ritonavir prolunga l’azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo a livelli che influenzano la moltiplicazione del virus.

Nel raggiungere la sua conclusione, il Comitato dell’Ema ha valutato i dati di uno studio che ha coinvolto pazienti con Covid-19, dimostrando che il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti con condizioni che li mette a rischio di Covid-19 grave.

27 gennaio 2022

Condividi: